il karma della patata » foropassante


3 Responses to “foropassante”


  1. 1 paolo
    aprile 29, 2009 alle 2:33 pm

    mìììì! mi ricorda la lavatrice a manovella di quand’ero bimbino… quanto mi affascinava il moto continuorotativo una volta avviata la massa dentro. e quanto ODIAVO il moto alternatostracciabraccia della pompa a mano del pozzo… ma davvero sono nato in europa nel 65? ma che razza di infanzia ho avuto???
    comunque pare interessante.. anche dove sono io non danno i compostatori (nel comune affianco, cittadino, sì. nel mio, tutto in agro, no) sicchè ho risolto con due vasconi in pietra e via, anche se non mi pare si stia formando compost, ma solo rumenta stratificata… idee? nel secondo vado mettendoci tutta la cacca equino-bovino che riesco ad agguantare, e lì va prosperando qualsiasi erbaccia. forse dovrei coprirla con un telo di nylon?

  2. aprile 29, 2009 alle 9:18 pm

    Credo sia principalmente un problema di areazione… più che compostare, la roba in un vascone, marcisce. Io faccio i tumuli e li abbandono a se stessi ma lascio sempre tutti i lati liberi ed alterno materiale grosso (ramaglie) a materiale fine (sfalcio, foglie, scrti di cucina)

  3. 3 paolo
    maggio 4, 2009 alle 12:41 am

    ai sì… ma i miei vasconi sono in pietra a secco, e belli ampi, sicchè di aria ce ne gira un fottìo. tanto che la roba (che alterno, più per caso che per calcolo) non marcisce mica. piuttosto sembra.. mummificarsi, soprattutto ora che il sole comincia a darsi da fare. mi domando in che tempi questa roba possa diventare utile, non che abbia fretta, ma… e poi prima o dopo dovrò attingere dal fondo, mentre in superficie giocoforza il materiale sarà più fresco.
    mah.
    nel frattempo nell’orto contiguo qualcosa comincia ad apparire, anche se in maniera apparentemente illogica e priva di senso. sarebbe frustrante se avessi applicato un metodo. invece il fatto che una lattuga sembri un pallone aerostatico, e la sorella a 40cm un pugno chiuso mi lascia solo… perplesso.
    andiamo avanti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




L’ orto di carta

Diario di bordo ad aggiornamento casuale e saltuario di un cialtrone nell'orto... giocando con il fango, la permacultura, l'agricoltura sinergica in compagnia di William Cobbett, John Seymour, Fukuoka e Kropotkin.

Per Contattarmi:

Aggiornamenti via mail?

Parte della libreria di OrtodiCarta

Prese al volo e rilanciate

how to be free manifesto

Pastafarian Blog

Accessi dal 8 aprile 2008:

  • 746,713 hits
Add to Technorati Favorites

Troverò altri sistemi di finanziamento occulto…

Foto di Carta